IRESMO Foundation, istituzione senza fini di lucro fondata il 2.01.1995, registro CS n. 1565/I del 23.03.1995, n. 155735 di rep. N. 33204 di racc., notaio L. Gisonna in Rende (CS), con sede legale in via Cavour, n. 5, c/da Taverna, Montalto Uffugo (CS), CF 98022770782, persegue la mission istituzionale di alta cultura scientifica e tecnologica, ai sensi dell’art. 33 della Costituzione Italiana, nel promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche e tecnologiche, con particolare riferimento alle Scienze Molecolari; sviluppare le tecnologie connesse; approfondire gli aspetti socio-economici e finanziari, attraverso le sue divisioni:

  1. Division CAM-Cultura Alimentare Mediterranea;
  2. Division Cosmeceutica e Fitoterapica;
  3. Division EnergInnotech; energie alternative e ingegneria molecolare avanzata;
  4. Division IREASMO, Innotech-Iniziative e Ricerche Economico-finanziarie e marketing per le Applicazioni delle Scienze Molecolari, nel quadro delle più elevate espressioni, nell’ambito dell’unità e dell’universalità della cultura scientifica e storico-scientifica.

IRESMO Foundation ha l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e il progresso delle Scienze Molecolari, delle loro applicazioni tecnologiche e di tutti gli altri settori scientifici a esse contigui e collegati, per favorire e incrementare la ricerca scientifica in tutti i settori delle Scienze Molecolari; divulgare l’importanza delle Scienze Molecolari, dei servizi e delle attività tecnologiche e industriali a esse collegate nel quadro del benessere e del progresso della Regione Calabria e delle Regioni del Mezzogiorno d’Italia; stabilire e mantenere relazioni con analoghe organizzazioni di altre regioni e di altre nazioni; sviluppare, promuovere e diffondere presso la pubblica opinione e le strutture politiche e sociali la conoscenza dei problemi legati al progresso della moderna società tecnologica, nonché della cultura scientifica a esso connesso.

  1. IRESMO Azioni di ricerca scientifico-tecnologica in area alimenti mediterranei funzionali e nutraceutici; area analisi molecolari avanzate;
  2. Area cosmeceutica e phytoterapeutica; area biotecnologie, bioreattori e fotobioreattori;
  3. Area ambiente ed energia;
  4. Area tossicità del fumo da tabacco;
  5. Area formazione professionale alimenti, phytoderivati, ambiente ed energia.
  6. ENERGINNOTECH, Divisione di SCIENTIACALABRIA onlus, struttura operativa nel settore delle energie alternative e dell’ingegneria molecolare avanzata, partecipata di joint-venture tra Iresmo Foundation con D&S Associati, nella direzione strategica di AITRE&BiP.
  7. IREASMO area Innotech-Iniziative e Ricerche Economico-finanziarie e marketing per le Applicazioni delle Scienze Molecolari.